Info

L’edificio del Bed and Breakfast Roero 1790, ha due piani fuori terra più un piano seminterrato.

Esso è stato totalmente ristrutturato evidenziando le caratteristiche originali dell’architettura della zona. Sono presenti tratti di antiche murature e inclusioni lignee.

La copertura è stata completamente rifatta in legno e mantenuta a vista; in questo modo i locali del piano terreno sono ariosi e gradevoli.

Ogni stanza ha bagno privato e balcone con vista sul rigoglioso giardino privato ricco di innumerevoli specie floreali e arbustive di pregio. 

La struttura ricettiva non dispone di parcheggio interno, ma è facilmente raggiungibile dalla piazza del paese ubicata a circa 80 m, con ampia possibilità di parcheggio gratuito.

L’edificio è posto ai piedi del castello medievale di Monteu Roero; i suoi locali in passato forse sono stati utilizzati come scuderie del castello o alloggi per la servitù.

Il castello è ubicato sulla sommità del Mons Acutus, che dà il nome al paese; la sua origine è fatta risalire all’anno mille, ma è stato ricostruito nella seconda metà dell’anno 1500.

Attualmente privato, è visitabile in occasione di eventi.

Nel corso della ristrutturazione del Bed and Breakfast sono stati ritrovati frammenti di conchiglie fossili che confermano l’antica presenza nella zona di fondali marini dai quali emersero e si formarono 2-3 milioni di anni fa le colline del Roero.

Circa 200.000 anni fa a causa di fenomeni erosivi si sono originate le suggestive rocche profonde anche centinaia di metri, che caratterizzano tutto il paesaggio della zona.

Tutta la zona ha vocazione viti-vinicola e per tale ragione è stata inserita assieme a Langhe e Monferrato tra i siti patrimonio Unesco.

Il Comune di Monteu Roero è compreso nella zona DOCG del Roero e del Roero Arneis e ha 150 ettari coltivati a vite.

Oltre alle vigne sono presenti vasti appezzamenti dedicati alla coltivazione delle nocciole e della frutta in generale, in aggiunta a boschi di castagni.

Nel comune di Monteu Roero, in località Cascina Avai, è presente un castagno con circonferenza di 9 m e altezza di 18,5 m di particolare valore, inserito nell’elenco degli alberi monumentali.

Nel comune di Canale in località  Madonna dei Cavalli, a pochi chilometri da Monteu Roero si trova una panchina gigante dalla quale si può godere un panorama unico sulle vigne di arneis.